L’arti­co­lo che segue è sta­to redat­to dall’Arch. Rossana Cor­ra­do che, in caso di vit­to­ria elet­torale del­la Lista Prog­et­to del Buon Gov­er­no, assumerà la car­i­ca di Asses­sore all’Urbanistica. Le sue com­pe­ten­ze pro­fes­sion­ali ed espe­rien­ze lavo­ra­tive sono breve­mente rias­sunte nel­la nota che segue l’articolo.

Civ­i­tavec­chia: il rilan­cio del­la “Cit­tà del mare” par­tendo dal­la Zona Logis­ti­ca Sem­pli­fi­ca­ta

Le Zone Logis­tiche Sem­plifi­cate sono pre­viste dal­la legge n. 205 del 27 dicem­bre 2017 (Legge di Bilan­cio 2018), art. 1 com­mi 61–65, al fine di creare con­dizioni favorevoli allo svilup­po di nuovi inves­ti­men­ti nelle aree por­tu­ali delle regioni più svilup­pate, ossia che inclu­dano almeno un’area por­tuale com­pre­sa nel­la rete transeu­ro­pea dei trasporti (TEN‑T).

Il 30 otto­bre 2018 la Regione Lazio delib­era l’avvio dell’iter ammin­is­tra­ti­vo per l’elaborazione del­la pro­pos­ta di Zona Logis­ti­ca Sem­pli­fi­ca­ta rel­a­ti­va­mente alle aree por­tu­ali e retro­por­tu­ali di Civ­i­tavec­chia, Fiu­mi­ci­no e Gae­ta, gestite dall’Autorità di Sis­tema Por­tuale del Mar Tir­reno Cen­tro Set­ten­tri­onale.

Con l’emanazione del­la Delib­er­azione di Giun­ta Regionale n. 40 del 08/02/2022, viene val­i­da­ta la “Pro­pos­ta di isti­tuzione del­la Zona Logis­ti­ca Sem­pli­fi­ca­ta (ZLS). Approvazione del Piano di Svilup­po Strate­gi­co”, che col­le­ga 29 comu­ni dell’entroterra laziale con le realtà por­tu­ali di Civ­i­tavec­chia, Fiu­mi­ci­no e Gae­ta.

Per anni si res­ta in atte­sa del decre­to attua­ti­vo del­la Legge di Bilan­cio 2018 che final­mente ver­rà emana­to il mese scor­so e pub­bli­ca­to in Gazzetta Uffi­ciale n. 77 di mart­edì 2 aprile 2024. Si trat­ta del Decre­to del Pres­i­dente del Con­siglio dei Min­istri 4 mar­zo 2024, n. 40, recante “Rego­la­men­to di isti­tuzione di Zone logis­tiche sem­plifi­cate (ZLS) ai sen­si dell’articolo 1, com­ma 65, del­la legge 27 dicem­bre 2017, n. 205”.

Il provved­i­men­to con­tiene la dis­ci­plina per l’istituzione e la ges­tione delle Zone Logis­tiche Sem­plifi­cate (ZLS) nonché talune norme speci­fiche in mate­ria edilizio-urban­is­ti­ca.

E, ovvi­a­mente, vor­rei con­cen­trare la mia atten­zione pro­prio su queste ultime.

Innanz­i­tut­to, è bene chiarire che la ZLS non può com­pren­dere zone res­i­den­ziali e che l’inserimento di una qual­si­asi area all’interno del­la ZLS non ne altera in alcun modo lo sta­tus urban­is­ti­co: non con­ferisce alla stes­sa il carat­tere di dema­nial­ità, né incide sulle des­ti­nazioni d’uso pre­scritte dagli stru­men­ti urban­is­ti­ci.

Tut­tavia, talune sem­pli­fi­cazioni sono introdotte dall’art. 12 del DPCM, che prevede pro­ce­dure sem­plifi­cate di rilas­cio dei titoli abil­i­ta­tivi. Infat­ti, i prog­et­ti iner­en­ti alle attiv­ità eco­nomiche ovvero all’insediamento di attiv­ità indus­tri­ali, pro­dut­tive e logis­tiche all’interno del­la ZLS, che non sono sogget­ti a Seg­nalazione Cer­ti­fi­ca­ta di Inizio d’Attività o a Comu­ni­cazione Inizio Lavori Assev­er­a­ta, dovran­no, d’ora in poi, essere sot­to­posti ad Autor­iz­zazione Uni­ca, nel rispet­to delle nor­ma­tive vigen­ti in mate­ria di Val­u­tazione di Impat­to Ambi­en­tale.  L’Autorizzazione Uni­ca, ove nec­es­sario, può cos­ti­tuire vari­ante “auto­mat­i­ca” non soltan­to agli stru­men­ti urban­is­ti­ci ma anche ai piani ter­ri­to­ri­ali, ad eccezione di quel­lo pae­sag­gis­ti­co, in virtù dell’importanza pri­maria dell’interesse da esse tute­la­to.

In gen­erale, l’istituzione del­la ZLS per­me­t­terà di dare avvio ad una pro­gram­mazione d’insieme sot­to il pro­fi­lo infra­strut­turale e trasportis­ti­co in gra­do di sta­bilire una forte inter­con­nes­sione tra i por­ti e i Comu­ni interni, aumen­tan­do così la capac­ità di attrazione di inves­ti­men­ti, la cresci­ta del­la com­pet­i­tiv­ità delle imp­rese locali e anche nuove oppor­tu­nità occu­pazion­ali.

In par­ti­co­lare, per la cit­tà di Civ­i­tavec­chia si aprono i seguen­ti sce­nari strate­gi­ci:

  • svilup­pare nuovi inves­ti­men­ti da parte delle pic­cole e medie imp­rese locali in vari set­tori di rifer­i­men­to dell’economia locale, come ad esem­pio i servizi per la nau­ti­ca da dipor­to e la cantieris­ti­ca navale;
  • atti­vare le azioni infra­strut­turali e fun­zion­ali nec­es­sarie per­ché il ter­ri­to­rio acqui­sis­ca un ruo­lo logis­ti­co-infra­strut­turale cen­trale all’interno dei flus­si di trasporto di mer­ci e passeg­geri al liv­el­lo locale, nazionale ed inter­nazionale;
  • ricostru­ire un’identità “marit­ti­ma” adegua­ta al suo svilup­po costiero, in gra­do di pro­durre sin­er­gia tra aree costiere ed aree interne, con­net­ten­do effi­cace­mente il ter­ri­to­rio inter­es­sato e cre­an­do tutte quelle sin­ergie isti­tuzion­ali, impren­di­to­ri­ali e di servizio utili alla carat­ter­iz­zazione di Civ­i­tavec­chia come “Cit­tà del mare” che sul mare e dal mare può fon­dare una parte ril­e­vante del pro­prio svilup­po eco­nom­i­co ed occu­pazionale, a com­in­cia­re dal­la Blue Econ­o­my.

Arch. Rossana Cor­ra­do

 

Chi è Rossana Cor­ra­do?

Architet­to urban­ista, iscrit­ta all’Ordine degli Architet­ti di Roma e Provin­cia, con Mas­ter di II liv­el­lo in Urban­is­ti­ca nell’Amministrazione Pub­bli­ca e Dot­tora­to di ricer­ca in Piani­fi­cazione ter­ri­to­ri­ale e urbana, con­se­gui­ti pres­so Uni­ver­sità Sapien­za di Roma.

Esper­ta Senior in Edilizia pres­so la Regione Emil­ia-Romagna, selezion­a­ta dal­la Pres­i­den­za del Con­siglio dei Min­istri, per sup­por­to tec­ni­co-oper­a­ti­vo alle Enti Locali nell’attività di ges­tione delle pro­ce­dure com­p­lesse pre­viste dal PNRR.

Mem­bro del Grup­po di Lavoro Roma Cap­i­tale-Agen­zia del Demanio-Min­is­tero del­la Dife­sa per la razion­al­iz­zazione e la val­oriz­zazione degli immo­bili mil­i­tari, in qual­ità di fun­zionar­ia del Dipar­ti­men­to Pro­gram­mazione e Attuazione Urban­is­ti­ca del Comune di Roma.

Già Asses­sore all’Urbanistica pres­so il Comune di Ardea, con del­e­ga anche agli usi civi­ci.

Con­sulente Tec­ni­co per Ammin­is­trazioni giudiziarie e sogget­ti pri­vati.

Docente incar­i­ca­to di Dirit­to urban­is­ti­co e Rego­la­men­tazione edilizia e urban­is­ti­ca pres­so i due più impor­tan­ti atenei romani, Sapien­za e Roma Tre.

Mem­bro del Coor­di­na­men­to Urban­is­ti­co di Con­fedilizia e com­po­nente del Nucleo Ricostruzione del­la Sezione di Pro­tezione Civile dell’Ordine degli Architet­ti di Roma e Provin­cia.

Autrice di numerosi sag­gi e arti­coli per diverse riv­iste di set­tore e cura­trice di ril­e­van­ti pub­bli­cazioni di carat­tere sia sci­en­tifi­co che isti­tuzionale.